martedì 5 ottobre 2010

Crisalide Rosa - OkBook

Crisalide rosa - OkBook

Crisalide Rosa di Cristiana Pivari


Absolutely Free edizioni





Silvia è una giovane donna di 35 anni, sorpresa dall’autrice in un momento critico di passaggio.

Rinchiusa nel bozzolo di crisalide che si costruisce attorno per difendersi dalle insidie della vita e da una madre troppo opprimente, vorrebbe finalmente uscirne come la bella farfalla che in potenza sente di essere, ma continua ad avvolgersi al suo interno con ripetute e severe analisi sul suo comportamento e su quello degli altri nei suoi confronti.


Cerca l’amore, quello vero, ma finisce sempre per allontanare gli uomini che lei stessa relega nel cliché di maschio insensibile e interessato solo a portarla a letto. Si perde in inutili serate di chiacchiere e alcol per narcotizzare la sua paura di vita vera, censura la sua natura più semplice e immediata finendo a essere e fare quello che non desidera, fino a che sul terrazzino di casa sua si apre una crepa...

Questa è l’esile trama di Crisalide Rosa, romanzo d’esordio di Cristiana Pivari, trentina come la sua protagonista, sulle sembianze della quale forse l’autrice ha ricalcato parte della sua biografia. Un romanzo ‘rosa’, dove però la Pivari ha lavorato di mano fine, con bei dialoghi di velata ironia e un continuo flusso di coscienza che ci fa entrare nella testa di Silvia.

Su questo impianto leggero, si inseriscono i tentativi della protagonista di emergere dalla crisalide diventando una scrittrice di favole e una serie di piccoli e ben congegnati equivoci con i molti ‘lui’ della storia.

Ciò che colpisce positivamente sono l’abilità di raccontare con mano leggera e intelligente l’esistenza quotidiana e lo stile scorrevole che fa leggere il libro tutto d’un fiato.

Una buona prova che lascia ben sperare per la futura produzione della Pivari alla quale consigliamo di lavorare nella direzione di mischiare di più il registro rosa, che le è congeniale, con un intreccio più solido e avvincente come potrebbe essere quello di un giallo.

Allora, dalla Crisalide Rosa potrebbe uscire un’autrice di best-seller, glielo auguriamo col cuore, quello di cui Silvia ha tanto paura, ma anche tanto bisogno.



Fabio Musati, 4/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento